Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

INFORMATIVA SULLA PRIVACY PER I CLIENTI DELL'APP MII-MONITOR (DATA 14/12/2023)

Honda si impegna al massimo per proteggere e rispettare la tua privacy. Questa informativa sulla privacy informa l’utente sul modo in cui Honda Motor Europe Limited (“Honda”, “l’azienda”, “noi”), elabora i dati personali dell’utente quando questo visita i nostri siti web, scarica contenuti o contatta Honda in relazione al software mobile Honda Miimo, noto con il nome di Mii-monitor (incluso qualunque servizio associato accessibile mediante l’applicazione) (collettivamente denominata “App”). Questa Informativa sulla privacy illustra anche i diritti dell’utente in materia di protezione dei dati, incluso il diritto a negare l’utilizzo di alcuni processi di elaborazione che Honda effettua su tali dati. Ulteriori dati specifici sui diritti dell’utente e su come tali diritti possono essere esercitati, sono indicati nella sezione “Le vostre scelte e i vostri diritti”.

Honda può anche decidere di fornire ulteriori informazioni durante la raccolta dei dati personali. Ciò avviene nei casi in cui tale misura può contribuire a fornire informazioni rilevanti in maniera tempestiva.

In base al rapporto tra l'utente e Honda, quest'ultima può anche inviare o potrebbe aver già inviato altre comunicazioni all'utente circa l'utilizzo delle sue informazioni personali; ad esempio, nel caso dell'acquisto precedente di un altro prodotto Honda, l'utente può aver fornito il suo consenso per essere contattato circa la manutenzione e le relative spese legate a tale prodotto Honda oppure per la ricezione di altre comunicazioni o informazioni commerciali da parte di Honda. Le suddette comunicazioni non vengono sostituite dalla presente Informativa sulla privacy e, pertanto, sono ancora in vigore, in base al caso specifico.

Tipologie raccolte di dati personali

Raccogliamo ed elaboriamo i seguenti dati personali

• Informazioni finalizzate a creare un profilo utente: queste includono numero di serie del Miimo Honda, nome utente e password, fascia di età, città e paese di residenza. 

• Durante l’impiego dell’App: dettagli tecnici sull’utilizzo dell’App, come indirizzo IP e tipologia di sistema operativo e del browser (quando si visita il nostro sito web); dettagli sul dispositivo in uso per accedere all’App (“Dispositivo”) (per esempio, numero di serie del dispositivo, codice di identificazione univoco, indirizzo MAC); nonché dati relativi ad aspetti tecnici e agli eventi associati all’uso del Dispositivo (come i dati sugli accessi Internet, accoppiamenti Bluetooth e dati sulla connettività e sulla durata delle sessioni).

• Punti di contatto attraverso i quali l’utente ci contatta in relazione all’App: nome dell’utente e dettagli di contatto (come indirizzo, CAP, paese, numeri di telefono e/o indirizzo e-mail), nonché la ragione del contatto.

• Quando l’utente contatta il concessionario Honda autorizzato (presso il quale ha acquistato il prodotto Honda Miimo (“Concessionario”)), attraverso l’App, per ottenere informazioni su Honda Miimo: nome dell’utente e dati di contatto (come indirizzo, codice di avviamento postale, paese, numeri di telefono e/o indirizzi e-mail); motivazione del contatto e informazioni sul prodotto Honda Miimo o sul Dispositivo, al fine di consentire la diagnosi di eventuali problemi.

• Quando l’utente contatta Honda: è possibile che Honda raccolga informazioni sulla tipologia di servizi che interessano l’utente.

• Altre informazioni forniteci dall’utente: queste includono firme, foto, opinioni, ubicazione geografica e qualunque altro tipo di dato non incluso nelle categorie precedenti. 

Perché raccogliamo, utilizziamo e archiviamo i dati personali

La raccolta, l'utilizzo e l'archiviazione dei dati personali hanno i fini indicati nella sezione più sotto.

Quando necessario per gli interessi specifici e legittimi di Honda.

Ad esempio:

o   per consegnare l'App e i servizi a essa correlati all'utente, incluso l'invio di avvisi e comunicazioni di manutenzione;

o   per fornire l’App;

o   per consentire all'utente di scaricare gli aggiornamenti dell’App ed eventuali relative sostituzioni;

o   per consentirci di migliorare e ottimizzare le funzionalità dell’App e i prodotti e i servizi Honda (in particolare la gamma Honda Miimo);

o   per capire quali parti dell’App riscontrano maggiore successo e sono maggiormente utilizzate e quelle che necessitano di modifiche e upgrade;

o   per rispondere alle domande e ai reclami degli utenti;

o   per creare un profilo dell’utente e decidere quali prodotti e servizi proporre nell'ambito delle attività di marketing diretto;

o  per il mantenimento dei dati personali per motivi interni;

o   per la gestione e l’auditing delle nostre attività aziendali, incluse le attività di analisi di gestione, auditing, previsioni e pianificazione aziendale;

o  per chiedere all’utente di fornire la sua opinione o per la partecipazione a indagini sui nostri prodotti e servizi (mediante notifiche push) e al fine di attuare e analizzare tali indagini e ricerche e questo per consentirci di elaborare benchmark e migliorare i nostri prodotti e servizi

o   ove necessario, in caso di un'eventuale riorganizzazione o vendita di Honda o delle risorse o dell'attività di una società di Honda Group;

o  per convertire i dati personali in informazioni anonime e utilizzarle (normalmente su base statistica aggregata) a scopo di ricerca e analisi per migliorare le prestazioni della App. Per maggiori informazioni, vedere il seguente paragrafo “Informazioni aggregate”. 

·           Consenso dell’utente.

o    Necessario per coinvolgere l’utente nelle nostre attività di marketing diretto relative a prodotti e servizi che potrebbero essere di suo interesse, attraverso messaggi nell’App (che hanno il compito di informare l’utente mediante notifiche push). Honda offre sempre l’opzione di annullare qualunque sottoscrizione alle attività di marketing diretto, in qualunque momento.

 o   per monitorare e analizzare l'utilizzo dell'App, così da consentirci di migliorare e ottimizzare le funzionalità dell’App e i prodotti e i servizi Honda (in particolare la gamma Honda Miimo). Queste analisi vengono normalmente svolte su base statistica aggregata).

· Ove necessario, al fine di dare seguito all’esecuzione di contratti tra Honda e il cliente o per intraprendere i passi necessari per dare esecuzione al contratto.

o    Per rispondere e/o gestire le richieste e le domande dell’utente, inviate tramite l’App o mediante altri canali; per fornire il supporto tecnico necessario in relazione al dispositivo Honda Miimo; per fornire i servizi offerti da noi mediante l’App (che include la condivisione di informazioni con soggetti terzi. Vedere la sezione più sotto al riguardo) e per qualunque altro fine associato alla gestione del rapporto legale tra l’utente e Honda.

· Per garantire la conformità agli obblighi legali, ove necessario.

o    Quando l’utente esercita i suoi diritti legali in conformità alle norme di tutela dei dati; per verificare l’identità dell’utente; per definire i termini della difesa nell’ambito dei diritti legali dell’utente; nelle attività associate alla prevenzione, identificazione e investigazione dei crimini (attività che può includere la condivisione di informazioni con le forze dell’ordine, come illustrato sotto); nonché per finalità di conformità legale e normativa in ambiti di nostra pertinenza.

Come condividiamo i tuoi dati personali

(a)    Trasferimento dei dati tra aziende del gruppo Honda

Condividiamo i tuoi dati personali con altre aziende del gruppo Honda.

· In caso di richiami di prodotti o cause legali legate ai nostri prodotti, i dati personali degli utenti vengono condivisi con la nostra capogruppo, Honda Motor Co. Ltd. (HM), in Giappone. Ciò al fine di investigare i potenziali problemi tecnici e coordinare le attività assicurative del gruppo.

· HM è anche responsabile dell’organizzazione del supporto tecnico per l’App.

(b)    Trasferimenti dei dati ai concessionari e ai riparatori autorizzati Honda

Condividiamo i tuoi dati personali con il Concessionario al fine di consentirgli, con la nostra assistenza, di fornire all’utente il supporto tecnico necessario ad evadere le procedure associate al prodotto Honda Miimo. Il concessionario è il responsabile dei dati personali dell'utente ed è distinto da Honda; di conseguenza, esso effettuerà il trattamento dei dati personali in conformità alla propria informativa sulla privacy. Invitiamo pertanto a prendere visione dell'informativa sulla privacy del concessionario.

(c) Utilizzo di Amazon Alexa

L’utente ha la facoltà di controllare il rasaerba Miimo Honda attraverso comandi vocali gestiti da Amazon Alexa. Per fare ciò, è prima necessario connettere il dispositivo Honda Miimo ad Amazon Alexa. Se si opta per controllare Honda Miimo mediante Alexa, potrebbe essere necessario inviare dati personali a Honda Miimo tramite Amazon e viceversa. Quando si utilizzano comandi vocali di Amazon Alexa per il controllo di Honda Miimo, oppure per reperire informazioni da Honda Miimo, i dati vocali vengono inviati ad Amazon, che li utilizza per effettuare i servizi richiesti. Tali dati possono essere di natura personale. Connettendo gli account di Amazon Alexa e Honda, e attivando le relative funzionalità associate, l’utente dichiara di essere consapevole e di accettare che funzionalità Honda Miimo installate sul sistema saranno controllate mediante Amazon Alexa, e che tali informazioni saranno fornite tramite Amazon Alexa. Effettuiamo lo scambio di dati con Amazon Alexa per i fini stabiliti in questo specifico contesto.  Amazon può effettuare il trattamento dei dati personali dell'utente per le sue proprie finalità, in conformità a qualsiasi informativa sulla privacy in vigore di Amazon; i sottoscritti non hanno alcuna influenza su tale trattamento. Per ulteriori informazioni sulle modalità di elaborazione dei dati da parte di Amazon, si raccomanda di fare riferimento alle informative sulla privacy in riferimento ad Amazon.

(d)     Trasferimenti di dati ad aziende terze che forniscono servizi sotto contratto

I dati personali dell’utente saranno condivisi con aziende terze che forniscono servizi sotto contratto alle aziende del gruppo Honda. Tra tali aziende figurano anche quelle riportate nell'elenco seguente.

·       Sviluppatori di App (provider attuale: Bella Dati, Takasaki Kyodo Computing Centre)

·       Hosting IT (provider attuale: Robert Bosch Power Tools GmbH (Bosch) e terze parti Bosch sono provider di Eseye (https://www.eseye.com), Bella Dati, Microsoft Corporation tramite Microsoft Azure platform, Amazon Web Services, NEC Corporation)

·       Provider di manutenzioni IT (provider attuale: Bosch e suoi provider terzi Fen Technologies (https://www.fentechnology.co.uk), Bella Dati, Takasaki Kyodo Computing Centre, NEC Corporation)

·       Operatore server cloud (provider attuale: Bella Dati, NEC Corporation)

·       Consulenti professionali, ad es. studi legali

  (e) YouTube

   I nostri siti Web e l'App utilizzano la piattaforma video YouTube, gestita da YouTube, LLC, 901 Cherry Ave. San Bruno, CA 94066, USA (“YouTube”). YouTube è una piattaforma che consente la riproduzione di file audio e video.

  Quando si accede a un rispettivo sito o sezione dell'App contenente le nostre Offerte online e comprendente contenuti integrati di YouTube, si crea un collegamento con il canale YouTube, al fine di consentire la riproduzione del file audio o video.

Per informazioni aggiuntive sull’entità e lo scopo dei dati raccolti, sull’ulteriore trattamento e utilizzo dei dati da parte di YouTube, sui diritti degli utenti e le opzioni disponibili in materia di privacy per l’utente, è possibile consultare la relativa sezione dedicata alla protezione dei dati di YouTube, reperibile qui: https://www.youtube.com/intl/ALL_uk/howyoutubeworks/our-commitments/protecting-user-data/.

(f) Plugin dei canali social

 Le nostre offerte online utilizzano cosiddetti plugin social che permettono il collegamento e la condivisione con i social network. Tali plugin sono descritti individualmente in questa sezione.

                Quando utilizza i plugin, il browser internet crea una connessione diretta ai relativi server dei social network. In tal modo, il provider associato riceve le informazioni ottenute attraverso l’accesso dell’utente al rispettivo sito delle nostre Offerte online, anche quando questo non dispone di un account con tale provider o non è attualmente collegato al suo account personale. I file dei registri (incluso l’indirizzo IP) sono, in questo caso, direttamente trasmessi dal browser internet al server del rispettivo provider e possono pertanto essere memorizzati presso tale supporto. Il provider o il server possono essere situati all’esterno dell’UE o dello SEE (ad esempio, negli Stati Uniti).

                I plugin sono estensioni individuali fornite dai provider dei social network. Per tale motivo, Honda non è in grado di influenzare l’entità dei dati raccolti e archiviati da tali provider.

                Finalità e entità dei dati raccolti, elaborazione continuata e utilizzo dei dati da parte dei social network, nonché i diritti degli utenti e delle relative opzioni disponibili per tutelare la privacy di questi ultimi, possono essere consultate in forma dettagliata accedendo alle rispettive sezioni dedicate alla protezione dei dati dei social network interessati.

                Qualora l’utente dovesse decidere di non condividere e, quando applicabile, consentire l’archiviazione o l’uso dei suoi dati personali con i social network, è tenuto a non utilizzare i rispettivi plugin.             

Plugin di Facebook

Facebook è gestita presso l'indirizzo www.facebook.com da Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA, e presso l’indirizzo www.facebook.de, da Facebook Ireland Limited, Hanover Reach, 5- 7 Hanover Quay, Dublino 2, Irlanda ("Facebook"). Visualizza un plugin Facebook accedendo a questo link:

http://developers.facebook.com/plugins; reperite le informazioni sulla protezione dei dati di Facebook su questo sito: http://www.facebook.com/policy.php.

Plugin di Apple

Apple è gestita in https://www.apple.com/uk/ da Apple Distribution International Limited in Irlanda (“Apple”). Una presentazione della funzionalità di accesso con Apple Apple è disponibile qui: https://support.apple.com/en-gb/HT210318.

(g) Elaborazione dei dati da parte degli operatori degli App Store

Honda non raccoglie alcun dato personale ed è pertanto non responsabile del trasferimento di dati quali nome utente, indirizzo email e codici di identificazioni univoci del dispositivo inviati presso gli app store (per esempio, Google Play di Google, Apple Store di Apple, Galaxy Apps Store di Samsung), durante il download delle rispettive applicazioni. Honda non è in grado di influenzare in alcun modo la raccolta dei dati e di procedere con l’elaborazione dei dati, controllati dall’App Store in uso.

(h)    Trasferimento ad altre organizzazioni

· Il trasferimento a soggetti terzi viene effettuato anche quando imposto da norme che ci obbligano a fornire i dati personali degli utenti per ottemperare agli obblighi legali, oppure quando Honda lo ritiene necessario per tutelare i suoi diritti, proprietà o preservare la sua sicurezza, quella dei nostri clienti e di altri soggetti.

· I trasferimenti dei dati alle autorità governative e/o alle forze dell’ordine, vengono effettuati anche quando richiesto dalle normative vigenti o se richiesto dalla tutela dei nostri legittimi interessi, in conformità alle normative applicabili.

· Il trasferimento dei dati viene anche accordato a potenziali acquirenti e acquirenti reali, quando Honda o altre aziende di Honda Group cedono aziende o risorse dell'azienda, includendo nella vendita anche i dati personali.

Trasferimento dei dati all'esterno del Regno Unito e dello SEE

Nel fornire l'App all'utente, i sottoscritti potrebbero trasferire i dati personali descritti nella presente informativa a Honda Motor Limited in Giappone. La Commissione europea e la Segreteria di Stato del Regno Unito considerano il Giappone come Paese che fornisce un livello adeguato di protezione dei dati personali.

Quando l'utente utilizza Amazon Alexa, i sottoscritti trasferiscono inoltre i dati personali ad Amazon, in modo che Alexa possa rispondere ai comandi impartiti. I sottoscritti trasferiscono i dati personali ad Amazon, basandosi sul fatto che il trasferimento è necessario per noi, per fornire all'utente i servizi richiesti; di conseguenza, il trasferimento è necessario per dare esecuzione al contratto stipulato con l'utente. Dopo che i dati personali vengono trasferiti ad Amazon, Amazon può trasferire i dati personali dell'utente ad altre giurisdizioni all'esterno dello Spazio Economico Europeo e del Regno Unito.

I sottoscritti possono trasferire certi dati personali (dettagli sul dispositivo dell'utente e dati tecnici e basati sugli eventi, in relazione all'utilizzo del dispositivo da parte dell'utente), fuori dal Regno Unito o dallo Spazio Economico Europeo, negli Stati Uniti in relazione a YouTube e ai nostri plugin dei canali social. I sottoscritti possono:

·         basarsi su valutazioni di adeguatezza del livello di protezione dei dati fornito da altri Paesi, emesse dalla Commissione europea e/o dalla Segreteria di Stato del Regno Unito, oppure

·         avvalersi delle clausole contrattuali standard sulla protezione dei dati, che siano state approvate dalla Commissione europea e/o dal Governo del Regno Unito (come pertinente).

Per ulteriori informazioni e per ottenere una copia dei documenti utilizzati per la tutela delle tue informazioni, contattaci come descritto nella sezione “Contatti”, più sotto.

Scelte e diritti dell’utente

(a)    Diritte e scelte generali dell’utente 

· L’utente ha il diritto di essere informato in relazione all’elaborazione dei suoi dati personali (e questa è la funzione esplicita dell’informativa sulla privacy); di richiedere a Honda una copia dei dati personali; di richiedere la correzione, rimozione o limitazione dell'elaborazione dei dati personali; e di ottenere i dati personali forniti in formato digitale o cartaceo leggibile.

· L’utente può opporsi all’elaborazione dei suoi dati personali in alcune circostanze (in particolare, laddove Honda non è tenuta all'elaborazione dei dati personali per ottemperare a obblighi contrattuali o legali di altro tipo).

· Nei casi in cui l’utente ha dato il suo consenso, tale consenso può essere ritirato in qualunque momento. Se l’utente richiede l’annullamento del consenso al trattamento dei dati da parte di Honda, tale decisione non avrà alcun influsso sui processi di elaborazione occorsi contestualmente all'atto dell’annullamento.

Tali diritti possono essere limitati, ad esempio, nel caso in cui la richiesta dell’utente comporti la diffusione di dati personali di altri utenti, oppure quando l’utente chiede di eliminare le informazioni richieste dalle normative vigenti, oppure quando si manifestano interessi prioritari da tutelare.

(b)    Diritti e scelte dell’utente in materia di marketing diretto

Honda offre all’utente l’opportunità di sottoscrivere (consenso) l’accesso ai servizi di ricezione di comunicazioni di marketing diretto attraverso l’App.

Laddove l'utente non desideri ricevere marketing diretto nell'App, i sottoscritti fornirebbero allora la possibilità di optare per non ricevere comunicazioni di marketing diretto.

 (c)     Diritto dell’utente di presentare reclami alle autorità giudiziarie

L’utente ha il diritto di presentare reclami presso le autorità giudiziarie preposte alla tutela dei dati. Tali autorità giudiziarie possono avere sede presso la medesima località di residenza dell’utente, oppure presso il luogo di lavoro o nei luoghi in cui si è verificata la violazione delle norme di protezione dei dati.

Conservazione dei dati

I sottoscritti conserveranno i dati personali dell'utente per tutto il tempo necessario per le finalità definite nella presente informativa sulla privacy.  Salvo il caso in cui i dati debbano essere conservati in ottemperanza a un obbligo legale o per utilizzo contestuale a controversie, entro 2 anni dalla conclusione del rapporto tra l'utente e Honda per l'erogazione di servizi puntuali attraverso l'App, i sottoscritti adotteranno tutte le misure necessarie per eliminare i dati personali dell'utente o per mantenerli in una forma che non permetta più identificare l'utente.

Collegamenti a siti di terze parti

Il nostro sito web può, di quando in quando, includere link che reindirizzano l’utente verso altri siti web appartenenti a entità facenti parte della nostra rete di partner, agenzie pubblicitarie e aziende del Gruppo. Honda non si assume alcuna responsabilità per i contenuti dei siti web associati a tali link. Durante l’accesso ai siti di terze parti, è responsabilità dell’utente assicurarsi di consultare le norme sulla privacy e i termini e le condizioni legali applicabili a tali siti

Aggiornamento all’Informativa sulla privacy

Questa Informativa sulla privacy può essere soggetta a periodiche modifiche. In tali casi, Honda si impegna ad aggiornare la data posta in testa all’Informativa sulla privacy. Si raccomanda pertanto di verificare l’inserimento di eventuali modifiche all’Informativa sulla privacy, notificate sull’App. In alcune occasioni, Honda può anche notificare l’utente di eventuali attività di gestione dei dati specifiche, oppure di importanti modifiche all’Informativa sulla privacy, in conformità alle normative vigenti.

Contatti

L’App è gestita da Honda Motor Europe Limited (codice azienda 857969), che costituisce l’entità responsabile della gestione dei dati personali dell’utente raccolti attraverso l’App, la cui sede legale è ubicata al seguente indirizzo: Cain Road, Bracknell, Berkshire, England, RG12 1HL.

Per qualunque domanda sull’Informativa sulla privacy, contattaci all’indirizzo email: mii-monitor@honda-eu.com In alternativa, è possibile contattare il nostro responsabile della tutela dei dati, all’indirizzo email: DPO@honda-eu.com.