Uno sguardo più da vicino alla Honda BF50
Scegliere il motore fuoribordo giusto per la tua imbarcazione e l'esperienza nautica che stai cercando non è un compito facile. Abbiamo esplorato ogni centimetro dei motori marini Honda di piccole, medie e grandi dimensioni per fornirti tutte le informazioni tecniche e le caratteristiche innovative di cui hai bisogno per fare la scelta giusta. Questo è l'Honda BF50: la scelta ideale di motore di medio livello per i diportisti che cercano affidabilità ed efficienza senza rinunciare alla potenza.
Rinomato per le prestazioni senza precedenti, il potente motore BF50 a tre cilindri offre il perfetto equilibrio tra velocità e coppia. Puoi partire per una battuta di pesca, andare in barca con la famiglia o fare affidamento su questo efficiente 4 tempi per uso professionale, con la certezza di avere tutta la potenza di cui hai bisogno mentre sei in acqua.
Sebbene offra un'accelerazione potente e prestazioni davvero entusiasmanti, il BF50 è in realtà sorprendentemente leggero, con componenti sottili che garantiscono un eccellente rapporto peso/potenza. L'affidabile tecnologia Honda, affinata durante lo sviluppo dei nostri motori per auto e moto, è racchiusa in un avanzato sistema di iniezione elettronica del carburante che offre prestazioni notevolmente migliori e un'impressionante efficienza dei consumi. Questo intelligente equilibrio tra leggerezza e vivacità è stato creato con l'aggiunta dell'iniezione PGM-Fi e della nostra esclusiva tecnologia Honda BLAST™.
BLAST™ o Boosted Low Speed Torque anticipa i tempi di accensione durante l'accelerazione per darti un improvviso aumento di potenza. Mentre PGM-Fi migliora la fasatura precisa dell'accensione attivando ciascun iniettore di carburante nel momento esatto per un'efficienza ottimale. Insieme, queste tecnologie innovative aiutano il motore ad avviarsi facilmente, ad accelerare con potenza e sfrecciare in un istante. Una combustione più pulita del motore e una risposta dell'acceleratore più rapida riducono inoltre le emissioni e garantiscono un eccellente risparmio di carburante.
Ogni componente BF50 è stato progettato e realizzato con cura per ridurre il peso e le dimensioni, con componenti elettronici miniaturizzati e un collettore di aspirazione più sottile che contribuiscono alla compattezza della finitura, il tutto per garantire che la tua imbarcazione possa solcare l'acqua senza che nulla ti appesantisca o ti trattenga.
Per garantire la massima efficienza del carburante durante la navigazione, hai anche il controllo super efficiente della combustione magra fornito dal sistema Honda ECOmo. Il nostro esclusivo ECOmosystem, gestito elettronicamente, regola intelligentemente il rapporto carburante/aria una volta che l'imbarcazione sfreccia. Migliora il consumo di carburante in base al carico e alla velocità, regolando la miscela di carburante e i tempi di accensione per un utilizzo estremamente parsimonioso del carburante. Il nostro sistema PGM-FI interviene anche durante la tua piacevole navigazione, regolando il rapporto aria/carburante fino al 20% rendendo la miscela ancora più magra.
Il fuoribordo BF50 è conforme a NMEA2000®, il che significa che è perfettamente compatibile con ogni altro dispositivo elettronico conforme a NMEA2000®, anche quelli realizzati da diversi produttori marini. Questo sistema di comunicazione garantisce la condivisione dei dati in modo affidabile, efficiente e preciso tra l'imbarcazione e qualsiasi strumento di navigazione o ecoscandaglio.
Ricco di tecnologie avanzate, il fuoribordo BF50, come tutti i motori della gamma Honda, è stato progettato pensando al diportista, il che significa che la facilità d'uso è praticamente garantita. Per garantire la massima facilità d'uso e accessibilità per i diportisti di tutti i livelli, dal principiante al professionista, il BF50 è dotato di controlli altamente intuitivi, sistemi di avviamento affidabili e una risposta dell'acceleratore molto fluida. Gli indicatori multifunzionali mettono chiaramente davanti a te tutti i dati essenziali che vorrai tenere sotto controllo, dal regime del motore alla temperatura e al consumo di carburante.
Sia che tu voglia indossare una muta e divertirti un po' o che tu stia andando a pescare seriamente, devi sapere di avere il motore giusto per la giornata che ti aspetta. Realizzato per gli amanti dell'acqua, la natura reattiva del BF50 mette le prestazioni e il controllo nelle tue mani, in modo che possa concentrarti sulla ricerca del punto perfetto per inchiodare i flip o tirare su il pesce.
Per le battute di pesca, quando apportare regolazioni precise alla velocità di movimento lento è altrettanto vitale quanto la manovrabilità ad alta velocità, hai anche la possibilità di controllare la pesca alla traina. Tecnologia a velocità variabile che ti aiuta a mantenere la tua barca a una velocità costantemente bassa durante il traino di una lenza. Questa funzionalità extra ti dà la possibilità di aumentare o diminuire la velocità con precisione con incrementi di soli 50 giri al minuto, senza dover utilizzare l'acceleratore.
Qualunque motore Honda tu scelga, la manutenzione dovrebbe essere una priorità per mantenere la tua barca nelle stesse condizioni in cui l'hai acquistata. I motori Honda sono rinomati per essere particolarmente facili da manutenere. Puoi risparmiare tempo e fatica avendo cura di seguire il programma di manutenzione consigliato da Honda ed eseguendo semplici controlli e manutenzione di base dopo ogni uscita.
Dopo ogni utilizzo del motore fuoribordo BF50, Honda consiglia un controllo approfondito delle aree seguenti.
- Il livello dell'olio motore, per assicurarti che non si abbassi troppo.
- L'elica e la coppiglia, per verificare la presenza di eventuali crepe o danni
- Il metallo anodico all'esterno del motore, per verificare che non sia eroso o danneggiato.
- Il filtro del carburante a bassa pressione, per acqua e contaminazione.
- Il tubo del carburante, affinché non presenti perdite o crepe.
- Il collegamento della batteria e del cavo in caso di fili allentati.
- L'interruttore di arresto di emergenza per garantire il buon funzionamento.
- Il motore, affinché non presenti perdite d'olio
- Le parti operative del motore per garantire un funzionamento regolare.
- La condizione di avviamento del motore per ascoltare suoni insoliti e garantire che l'acqua di raffreddamento scorra liberamente dal foro di controllo.
Potrebbe sembrare un elenco pesante di cose da fare, ma più ci si occupa dei piccoli problemi di manutenzione, più è probabile che si riesca a evitare guasti gravi, a migliorare la durata del motore e a godersi la propria esperienza di proprietari di barche. Il tuo concessionario Honda Marine è sempre a disposizione per consigliarti sulla manutenzione, eseguire eventuali riparazioni o aggiornamenti del servizio e condividere la propria conoscenza dei fuoribordo Honda.