Sicurezza dell'operatore
Uno spazzaneve Honda è il modo più semplice e veloce per la spalatura della neve e vogliamo essere certi che sia anche il modo più sicuro.
Prendiamo in seria considerazione la tua sicurezza
Vi preghiamo quindi di prestare attenzione a tutti gli aspetti della sicurezza, vostra e di chi vi sta intorno. È estremamente importante seguire tutte le regole del manuale di uso e manutenzione. E' una buona abitudine tenerlo sempre a portata di mano. Prima di iniziare a lavorare, leggete tutto il manuale, assicuratevi di aver assimilato le procedure operative specifiche della macchina e l'esatto significato delle etichette adesive a essa applicate.
Prima di iniziare
- Leggi le istruzioni sul manuale dello spazzaneve.
- Prendi consapevolezza di tutti i comandi e di come utilizzarli correttamente.
- Controlla il tuo spazzaneve prima di utilizzarlo e risolvi gli eventuali problemi che riscontri oppure contatta il tuo concessionario per eseguirne la manutenzione.
- Assicurati di sapere come spegnere velocemente lo spazzaneve in caso di emergenza.
- Per la tua sicurezza e per quella altrui, controlla sempre la zona circostante prima di mettere in funzione lo spazzaneve. Elimina gli eventuali ostacoli e assicurati che persone e animali domestici rimangano ben distanti.
Durante il funzionamento
- Non avviare il motore in uno spazio ristretto. Lo scarico del tuo spazzaneve emette del monossido di carbonio tossico che può accumularsi rapidamente in un ambiente chiuso o parzialmente chiuso e che può provocare malessere o addirittura la morte.
- Stai lontano dalla fresa quando il motore è in funzione. Se devi agire intorno allo spazzaneve per togliere della neve o per qualsiasi altro motivo, spegni sempre il motore.
- Se il sistema di scarico è ostruito, spegni il motore e scollega il cappuccio della candela. Utilizza un bastone di legno per rimuovere ostruzioni. Non farlo mai con le mani, potresti ferirti in modo grave.
- Non usare mai lo spazzaneve per spalare la neve su vialetti ghiaiosi o con ciottoli, poiché la macchina potrebbe prelevare le pietre e proiettarle altrove causando danni a cose o persone.
- Esegui il rifornimento di carburante con attenzione, sempre all'aperto in un'area ben ventilata e a motore spento. Lascia raffreddare il motore se lo spazzaneve è stato in funzione.
- Non utilizzare lo spazzaneve quando la visibilità è scarsa. In condizioni di scarsa visibilità, vi è un maggiore rischio di urto contro un ostacolo o di causare lesioni.
- Non permettere l'utilizzo dello spazzaneve a persone che non abbiano ricevuto la dovuta formazione e non lasciarlo mai alla portata dei bambini.
- Durante il funzionamento dello spazzaneve, tieni saldamente l'impugnatura e cammina senza correre. Indossa degli scarponi da neve antiscivolo.
Spazio di carico
Per mantenere al meglio il tuo spazzaneve contro la corrosione e altri effetti del tempo, è essenziale riporlo correttamente. Suggerimenti importanti per il rimessaggio:
- Scaricare o trattare il carburante.
- Sostituire l'olio e lubrificare il cilindro del motore.
- Scegliere un posto appropriato per il rimessaggio: un ambiente asciutto e ben ventilato, lontano da qualsiasi apparecchio il cui funzionamento implichi l'utilizzo di fiamme vive (ad esempio forni, scaldabagno o asciugabiancheria). Evitare inoltre qualsiasi zona in cui sia presente un motore elettrico che produca scintille o in cui vengano utilizzati altri utensili elettrici.