Tecnicamente tutte le auto elettriche sono dotate di cambio automatico, nel senso che non è necessario cambiare manualmente le marce come si fa con un'auto convenzionale, ma ci sono alcune eccezioni. La maggior parte delle auto elettriche è a marcia singola e fornisce potenza istantanea e costante.
C'è una differenza essenziale tra un veicolo elettrico e uno con il cambio manuale. I veicoli elettrici non hanno un cambio o un sistema di frizione. Questo li rende molto meno complicati da guidare.
Scopri tutto ciò che devi sapere sulla trasmissione delle auto elettriche e ottieni le risposte alle domande più comuni sui veicoli elettrici. Se ti sei mai chiesto se le auto elettriche hanno la retromarcia o quante marce hanno le auto elettriche, questa è una lettura essenziale.
Le auto elettriche hanno le marce?
La maggior parte delle auto elettriche sono dotate di cambio automatico con una sola marcia. Un'auto elettrica non può andare essere messa in folle perché non ha la frizione, in quanto non è necessario cambiare marcia. Più velocemente gira il motore elettrico, più veloce va l'auto. Il numero di giri è controllato semplicemente dall'acceleratore.
Il motore di un veicolo elettrico funziona con una coppia (potenza) costante del 100%, indipendentemente dalla velocità di rotazione. A differenza di quanto accade con un motore tradizionale, i motori elettrici hanno una curva di coppia piatta, il che significa che possono fornire la coppia massima a zero giri al minuto e mantenere la stessa coppia erogata in tutto il loro intervallo operativo.
Ciò si traduce in un'accelerazione regolare e costante senza la necessità di una trasmissione per cambiare marcia. Al contrario, un motore tradizionale richiede una trasmissione per mantenere il motore all'interno della suo intervallo operativo ottimale, con il risultato che la coppia erogata varia a seconda del regime del motore.
Ciò significa quindi che le auto elettriche offrono un'esperienza di guida più semplice e piacevole con un'accelerazione più fluida e costante.
Le auto elettriche hanno la retromarcia?
No, mentre le auto con cambio manuale hanno la retromarcia, le auto elettriche hanno un "interruttore della retromarcia" che sembra proprio un selettore di marcia. Quindi, sebbene non abbiano una retromarcia tradizionale, possiedono un interruttore per andare indietro. L'interruttore fa sì che il motore elettrico faccia girare le ruote all'indietro invece che in avanti.
Esistono auto elettriche con il cambio manuale?
Sì, anche se la maggior parte delle auto elettriche sono dotate di cambio automatico, esistono dei veicoli elettrici con cambio manuale. Questi sono stati progettati per rendere un po' più facile l'adattamento alla guida di un veicolo elettrico ai conducenti abituati a guidare con una frizione.
Attualmente sono disponibili due auto elettriche con cambio manuale, ma altri produttori potrebbero seguire questo esempio. I due modelli sono la Porsche Taycan Turbo S Cross Turismo, con trasmissione a due velocità sull'asse posteriore e l'Audi e-tron GT 2022, che è dotata di una trasmissione manuale automatizzata a due velocità sull'asse posteriore.
Come funziona la trasmissione di un'auto elettrica?
La trasmissione di un'auto elettrica trasferisce l'energia meccanica dal motore elettrico per azionare le ruote. Grazie a questo motore elettrico, le auto elettriche non necessitano di trasmissioni a più velocità. I tradizionali motori a combustione interna richiedono marce diverse per erogare la potenza, ma i motori elettrici producono una coppia costante e possono erogare potenza istantaneamente.
Ecco come funziona un'auto elettrica in tre semplici passaggi:
1. Quando si preme l'acceleratore, l'elettricità viene inviata dalla batteria dell'auto elettrica al motore.
2. Il motore elettrico fa quindi girare il "cambio" o il sistema di trasmissione dell'auto elettrica.
3. La trasmissione trasferisce quindi l'energia meccanica dal motore alle ruote dell'auto in modo che possa avanzare.
Le auto ibride hanno le marce?
Le auto ibride utilizzano motori elettrici e un motore a combustione interna per muovere il veicolo. La maggior parte dei veicoli ibridi possiede un motore elettrico standard con una sola marcia e il motore a combustione interna fornisce potenza attraverso un cambio automatico convenzionale.
A seconda delle condizioni di carico, il sistema operativo passa dalla potenza del motore a benzina a quella di motore elettrico e batteria. La batteria viene caricata dal motore a combustione interna e dalla frenata rigenerativa. La combinazione di motore a benzina e potenza dei motori elettrici contribuisce ad aumentare l'efficienza del veicolo e offre al conducente un'efficienza nei consumi molto migliore.
L'avanzato propulsore Honda e:HEV Hybrid è dotato di due motori elettrici: un generatore e un motore di guida. La tecnologia è in grado di passare senza soluzione di continuità tra tre modalità, propulsione elettrica, propulsione ibrida e propulsione a motore termico, in base a quale risulti in quel momento la più efficiente.
• Nella modalità propulsione elettrica, il motore assorbe energia solo dalla batteria.
• Nella modalità propulsione ibrida, il motore alimenta il motore generatore, che quindi fornisce potenza al motore elettrico di propulsione. La potenza in eccesso del motore a benzina può essere deviata attraverso il generatore per ricaricare le batterie.
• Nella modalità propulsione a motore termico, il motore a benzina aziona le ruote.
Scopri di più sulla gamma ibrida ed elettrica di Honda.
Le auto elettriche utilizzano il liquido del cambio?
Sebbene non sia necessario l'olio motore, il liquido del cambio è molto importante per la salute di un veicolo elettrico. Il liquido del cambio aiuta a garantire che la trasmissione sia ben conservata e funzioni senza intoppi. È ancora più essenziale in un veicolo elettrico rispetto a un veicolo convenzionale, in quanto le trasmissioni dei veicoli elettrici sono soggette a requisiti più elevati.
Perché le auto elettriche non hanno la frizione?
La maggior parte delle auto elettriche sono dotate di cambio automatiche, quindi non c'è bisogno di una frizione. Le auto elettriche possono raggiungere regimi più elevati rispetto a un'auto convenzionale, quindi hanno bisogno di una sola marcia. Un veicolo elettrico può raggiungere i 20.000 giri/min rispetto ai 4.000-6.000 giri/min di un veicolo con motore convenzionale.