Ricaricare un'auto elettrica a casa non è mai stato così facile. Tuttavia, prima di collegarsi e partire, ci sono alcune cose che vale la pena sapere sulla ricarica domestica delle auto elettriche.
In questo articolo, esamineremo tutto ciò che bisogna sapere sull'installazione e l'utilizzo di caricabatterie domestici per auto elettriche.
Caricabatterie dedicato per veicoli elettrici
È possibile installare un punto di ricarica dedicato, che può ricaricare il veicolo più velocemente ma avrà un costo di installazione aggiuntivo. È inoltre progettato per lo scopo e installato da professionisti, rendendolo più sicuro da usare. Questi punti di ricarica possono essere dotati anche di altre funzionalità, come la gestione del consumo energetico e la pianificazione della ricarica.
Presa a muro standard
È possibile utilizzare una presa a muro tradizionale a 3 poli resistente alle intemperie e ricaricare il veicolo dalla rete elettrica. Questo approccio è più economico, ma ci vuole più tempo per caricare il veicolo. Questi cavi di ricarica EVSE sono facili da usare, ma bisognerà prestare attenzione quando li si maneggiano. Funzionano bene come backup ma potrebbero non essere ideali per l'uso quotidiano.
Installazione di un caricabatterie domestico per veicoli elettrici
Nel momento in cui si pensa di installare dei punti ricarica domestici per auto è necessario prendere in considerazione alcuni elementi, poiché tali apparecchiature non possono essere semplicemente installate ovunque o da chiunque. È necessario:
• Trovare un punto di ricarica esterno adatto sulla propria proprietà. È opportuno cercare un posto vicino a dove si parcheggia solitamente.
• Contattare un installatore del punto di ricarica raccomandato per collegare in sicurezza il sistema.
• Collegare in modo sicuro i punti di ricarica domestica dei veicoli elettrici alla rete elettrica principale.
Costo dell'installazione di un caricabatterie domestico per veicoli elettrici
I caricabatterie possono variare in termini di costo, a seconda dell'installatore scelto e del tipo di caricabatterie che si desidera installare. In alcuni casi potrebbe essere necessario prendere in considerazione altre circostanze impreviste. In generale, il costo medio di installazione di un punto di ricarica domestico per auto elettriche può variare da €900 a €1.400.
Contributi e incentivi per i caricabatterie di veicoli elettrici
A seconda della propria residenza, potrebbe essere disponibile un contributo governativo per coprire parzialmente il costo dell'installazione del caricabatterie. Anche se tali contributi possono variare, il sito web del proprio ente locale dovrebbe contenere tutti i dettagli su eventuali sovvenzioni o incentivi.
Quanto tempo ci vuole per ricaricare un veicolo elettrico a casa?
Il tempo di ricarica offerto dai punti di ricarica domestici per veicoli elettrici può variare in base alla loro potenza e alle dimensioni della batteria del veicolo elettrico. In genere, rispetto ai punti di ricarica pubblici, la ricarica domestica delle auto elettriche è più lenta perché i caricabatterie non sono così potenti. La maggior parte dei proprietari di veicoli elettrici carica i propri veicoli durante la notte, in modo da avere una batteria completamente carica il giorno successivo. In genere, l'auto elettrica media funziona con una batteria da 60 kWh, quindi un punto di ricarica da 7 kW impiegherebbe circa 8 ore per ricaricare completamente il veicolo. Tuttavia, un punto di ricarica pubblico potrebbe generare fino a 50 kW, ricaricando il veicolo in pochi minuti. Quindi, anche quando si fanno viaggi prolungati, non sarà necessario fare soste notturne ai box. Per maggiori informazioni sui tempi di ricarica delle auto elettriche, puoi leggere la nostra utile guida.
Posso velocizzare la ricarica domestica di un'auto elettrica?
È possibile velocizzare la ricarica dell'auto elettrica a casa e la maggior parte degli installatori offrirà una gamma di velocità del punto di ricarica a seconda delle proprie esigenze. Quindi, se attualmente si utilizza un punto di ricarica da 3,7 kW, potrebbe essere utile prendere in considerazione un punto di ricarica da 7 kW o anche superiore. Tuttavia, bisogna essere consapevoli del tempo di ricarica prestabilito nel proprio veicolo, poiché alcuni modelli presentano velocità di ricarica impostate artificialmente per prolungare e proteggere la durata della batteria. Ogni veicolo ha i propri tempi di ricarica prestabiliti, quindi è necessario verificare con il produttore prima di effettuare qualsiasi acquisto. Inoltre, sebbene siano disponibili punti di ricarica ad alta potenza, molte case potrebbero non essere in grado di supportare una tensione così elevata sulla loro rete di distribuzione elettrica nativa.
È possibile collegare un'auto a una normale presa?
Sì, la ricarica dell'auto elettrica a casa può essere effettuata collegando il caricabatterie a una normale presa a muro a 3 poli. Tuttavia, la ricarica eseguita in questa modalità può essere molto più lenta rispetto all'utilizzo di un'unità di ricarica dedicata, quindi è meglio utilizzarla come backup a meno che non si faccia un uso poco frequente del veicolo.
Devo caricare il mio veicolo elettrico ogni notte?
La risposta rapida a questa domanda è no, non è necessario ricaricare il veicolo elettrico ogni notte. Infatti, ironia della sorte, l'abitudine di lasciarlo in carica ogni notte può ridurre la vita utile/deteriorare la batteria dell'auto. Proprio come accade per la batteria del telefono, non è opportuno lasciarla al 100% della capacità con il caricabatterie inserito per troppo tempo. Pertanto, può essere meglio evitare di ricaricare mentre si dorme. Ogni batteria è diversa, quindi è necessario controllare il manuale utente della propria auto per i migliori consigli e raccomandazioni sulla ricarica della batteria.
È possibile sedersi all'interno di un'auto elettrica mentre è in ricarica?
Sì, non c'è alcun rischio immediato per la persona media se vuole sedersi in un veicolo elettrico mentre è collegato a un punto di ricarica. Tuttavia, è consigliabile che le persone con pacemaker non lo facciano perché la ricarica potrebbe interferire con i loro dispositivi. Per ulteriori informazioni sulla guida con veicoli elettrici, consulta la nostra Guida ai fatti sulla guida elettrica.