COLLAUDO DEL VEICOLO
In Svizzera, tutte le automobili sono soggette a un controllo periodico obbligatorio (collaudo). Quest’ultimo ha lo scopo di determinare se il veicolo soddisfa le disposizioni legali in materia di sicurezza.
Principi del collaudo
Dove far eseguire il collaudo ?
Presso la Sezione della circolazione di ciascun cantone.
Cosa può fare per voi il vostro concessionario Honda ? Quando eseguire la verifica ?
La vostra sicurezza e quella della vostra Honda è importante per noi. Inoltre, per garantire la vostra protezione, il vostro concessionario è a vostra disposizione per effettuare controlli, riparazioni e per far collaudare il vostro veicolo presso la Sezione della circolazione più vicina.
È necessario controllare anche l’installazione di alcuni componenti sui veicoli, come ad esempio un nuovo tipo di cerchi o il gancio di traino (per rimorchi o roulotte). Il vostro concessionario si occuperà di garantire che il vostro veicolo sia conforme dopo il montaggio degli accessori scelti.
Con che frequenza si deve eseguire un collaudo ? Cosa viene controllato ?
Una volta messa in circolazione, la vostra automobile sarà regolarmente sottoposta a un controllo tecnico obbligatorio su invito della Sezione della circolazione, ai sensi dell’articolo 33 dell’Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV).
Per la maggior parte dei veicoli (motocicli, automobili) vigono i seguenti intervalli d’esame:
1° controllo: 5 anni dopo la data della prima messa in circolazione
· 2° controllo: 3 anni dopo
· In seguito: ogni 2 anni