GLI EROI DELLA TRADIZIONE HONDA
Le auto che hanno forgiato la nostra azienda
"Un'azienda viene chiaramente definita non dai suoi dipendenti o dalla sua storia, ma dai suoi prodotti", Soichiro Honda
Gli anni '60
Lo sapevi che il nostro primo veicolo a quattro ruote, il T360, era un mini-pickup? Il nostro secondo modello, invece, era un'auto fantastica, la S500: una piccola roadster a due posti in grado di raggiungere ben 9.500 giri al minuto e una velocità massima di quasi 130 km/h.
Si trattava della versione di serie della concept car S360. Con le sospensioni indipendenti e un motore twin cam, era all'avanguardia rispetto ai concorrenti più rinomati.
Gli anni '70
Nei fantastici anni '70, non potevano che nascere delle fantastiche Honda. In quegli anni abbiamo lanciato il nostro modello più venduto di sempre, la Civic, un'opera d'arte in grado di conquistare il mondo.
Negli Stati Uniti, in particolare, la Civic ha riscosso un successo incredibile, facendo apparire obsoleti i concorrenti a stelle e strisce di grossa cilindrata e dai consumi elevati.
A 50 anni di distanza, sono state vendute oltre 24 milioni di Civic e, ogni anno, 700.000 persone acquistano questa Honda iconica. Il successo degli anni '70 della Civic ha convinto Honda a lanciare un modello di dimensioni più grandi,
la Accord. In seguito, abbiamo proposto anche un'affascinante coupé 2+2, la Prelude, anch'essa di grande successo. Ed eravamo solo all'inizio.
Gli anni '80
Eravamo in un'epoca all'insegna dei capelli cotonati, delle spalline e dei motori potenti. La nostra piccola e vivace Honda CRX 1.6i-16 ha introdotto nel mondo il motore VTEC dal design innovativo. Oggi il modello è considerato un classico moderno. Le innovazioni non sono mancate. La Honda Civic Shuttle è stato uno dei primi esempi di MPV al mondo, un modello molto pratico in termini di spazio.
In questo decennio abbiamo lanciato un nuovo modello di lusso, la Legend, creando un apposito marchio per la sua commercializzazione negli Stati Uniti: Acura, il primo marchio premium giapponese della storia. Abbiamo inoltre progettato una Honda per il mercato europeo, la Concerto, un'auto per le famiglie. Ha riscosso così tanto successo da convincerci a produrla nel vecchio continente.
Gli anni '90
Erano anni che sognavamo una supercar ad alte prestazioni. Con il nuovo decennio, il sogno si è avverato con il lancio dell'incredibile NSX, sviluppata con il contributo di Ayrton Senna e in grado di riportare i concorrenti europei al tavolo da disegno.
Negli anni '90 abbiamo introdotto la gamma "R" (Racing) e, dopo la Civic Type R e la Accord Type R, il 1999 ha visto la nascita di una roadster, la Honda S2000. Vero e proprio regalo per il nostro cinquantesimo compleanno, la S2000 è stata in grado di riproporre in chiave moderna lo spirito dell'originale S500.
Gli anni 2000
La fama di Honda nella produzione di auto rivoluzionarie di piccole dimensioni risale agli anni '60. Nel 2002, abbiamo dimostrato che quello spirito era ancora vivo.
La Jazz era una supermini con lo spazio di un'auto familiare. Abbiamo posizionato il serbatoio del carburante sotto i sedili anteriori, creando più spazio nella parte posteriore.
Abbiamo pensato di sfruttare al massimo lo spazio disponibile inventando i Sedili Magici, che possono essere abbattuti, ribaltati e ripiegati. Non si erano mai visti sedili così pratici. Per i conducenti alla ricerca di un'auto spaziosa e scattante allo stesso tempo, abbiamo proposto la Honda Stream, in grado di conciliare il carattere sportivo di una coupé e la versatilità di un MPV.
Dal 2010 in poi: Pioniere moderne ed eroine del mondo reale
Siamo stati pionieri nel campo della rivoluzione dei SUV di piccole dimensioni, forse troppo presto. In effetti, nonostante fosse un'auto molto apprezzata, la HR-V del 1999 era troppo in anticipo sui tempi.