Come funzionano le batterie e la ricarica delle auto ibride
Se hai da poco acquistato un'auto ibrida o vuoi semplicemente conoscere le risposte ad alcune delle domande più frequenti sulle batterie di questo tipo di veicoli, questa è la guida che fa per te! Dalla ricarica delle auto ibride alla durata e ai costi: scopri tutto ciò che c'è da sapere sulle batterie per auto ibride.
Le auto ibride devono essere ricaricate?
Sì. Tuttavia, anche se le auto ibride sono note per utilizzare due diverse fonti di energia (un motore a combustione e una batteria elettrica), non si ricaricano tutte allo stesso modo. In un'auto ibrida autoricaricabile, il motore a combustione interna aziona un generatore che ricarica la batteria durante la guida. La batteria viene ricaricata anche utilizzando la frenata rigenerativa, che cattura l'energia dissipata quando l'auto rallenta. Questi veicoli non hanno bisogno di essere collegati a una presa elettrica per essere ricaricati. Un veicolo Plug-in Hybrid (PHEV) può, in una certa misura, autoricaricarsi e beneficia anche della frenata rigenerativa ma, come indica il nome, deve essere collegato a un punto di ricarica per avere la batteria carica al 100%.
Scopri di più su come ricaricare un'auto ibrida:
È possibile ricaricare un'auto ibrida a casa?
Il modo più semplice, ma più lento, per ricaricare un'auto ibrida plug-in è collegare l'auto a una presa standard a 3 poli utilizzando un cavo speciale chiamato EVSE. In questo modo, è possibile ricaricare l'auto ibrida plug-in a casa collegandosi alla rete elettrica domestica, proprio come fosse un telefono cellulare. A casa è possibile anche installare una postazione di ricarica ibrida, che aumenterà la velocità di ricarica. Per coloro che non dispongono di parcheggi privati, alcune autorità locali stanno installando postazioni di ricarica ibride su strada.
Cos'è una postazione di ricarica ibrida?
Anche se sono denominate "stazioni" di ricarica ibrida, questi gruppi di punti di ricarica sono fortunatamente molto meno affollati dei piazzali delle stazioni di servizio. Spesso si trovano presso le aree di servizio autostradali o all'interno dei parcheggi dei supermercati. Con il costante aumento dei veicoli ibridi ed elettrici sulle nostre strade, oggi le postazioni di ricarica ibride sono costruite in numero sempre maggiore e crescono di popolarità. È possibile individuarle utilizzando una mappa dei punti di ricarica per auto ibride ed elettriche plug-in.
Quanto tempo serve per ricaricare un'auto ibrida?
Il tempo necessario per ricaricare un ibrido plug-in dipende dalle dimensioni della batteria, dalla quantità di energia utilizzata e dalla potenza erogata dalla postazione di ricarica utilizzata. La potenza in uscita è misurata in kilowatt (kW). In generale, sono disponibili quattro tipi di ricarica:
- Lenta (fino a 3kW)
- Veloce (7-22 kW)
- Rapida (25-99 kW)
- Ultrarapida (100-350 kW)
I caricabatterie più lenti sono in grado di ricaricare completamente un veicolo ibrido plug-in in circa 5 ore. Queste sono di solito le unità più convenienti e sono ideali per la ricarica durante la notte o mentre si è al lavoro.
Quanto costa ricaricare un'auto ibrida?
Il costo per ricaricare un'auto ibrida varia a seconda di dove ci si trova. I punti di ricarica pubblici possono spesso essere utilizzati pagando un prezzo molto inferiore rispetto al rifornimento di benzina o diesel.
I veicoli ibridi plug-in si ricaricano durante la guida?
Anche se i veicoli ibridi plug-in si ricaricano durante la guida, la potenza non è significativa e non sarà mai in grado di ricaricare completamente la batteria. La batteria più grande di un veicolo ibrido plug-in incrementa l'autonomia ma significa anche che ci sarà bisogno di una postazione di ricarica ibrida o di un'altra fonte di alimentazione elettrica per ricaricarla completamente.
Cosa succede se non si ricarica un veicolo ibrido?
Che si tratti di veicoli autoricaricabili o plug-in, tutti funzionano con motori a benzina o diesel anche se la batteria è scarica. Ciò significa che se non si ha la certezza di dove ricaricare un'auto ibrida durante il viaggio, non sarà necessario fermarsi all'esaurimento della batteria. Al contrario, l'esaurimento del carburante influisce in modo diverso sui differenti veicoli ibridi. Guidando un veicolo mild hybrid autoricaricabile, non sarà possibile procedere senza carburante. Con un veicolo full hybrid ci si fermerà dopo una breve distanza, in genere circa un km, poiché la batteria mantiene una piccola quantità di carica. Un veicolo plug-in, invece, sarà in grado di funzionare più a lungo con l'energia elettrica, con un'autonomia tipica da 30 km a 50 km con la batteria completamente carica.
È possibile ricaricare un'auto ibrida sotto la pioggia?
Sì, è possibile ricaricare un'auto ibrida sotto la pioggia, perché sono progettate per resistere a pioggia e infiltrazioni d'acqua. Che si tratti di ricaricare, guidare o tenere le mani al caldo, un veicolo Plug-in hybrid o autoricaricabile continuerà a funzionare in sicurezza in caso di pioggia.
Di cosa è fatta una batteria per un'auto ibrida?
Una batteria per auto ibrida è di tipo nichel-metallo idruro o agli ioni di litio. Le batterie agli ioni di litio stiano però diventando i più comuni in quanto sono:
• Meno tossiche
• Migliori nel mantenimento della carica quando non in uso
• In grado di garantire elevate prestazioni anche ad alte temperature
• Ricaricabili rapidamente
• Più leggere
Le batterie per auto ibride agli ioni di litio stanno anche diventando più economiche con l'avanzare della tecnologia.
Quali sono le dimensioni di una batteria ibrida?
A seconda del tipo di ibrido, le dimensioni della batteria possono variare: ad esempio, un Plug-in hybrid utilizza una batteria più grande rispetto a un modello autoricaricabile. Le batterie più vecchie possono anche essere diverse in termini di dimensioni fisiche e conservazione.
Qual è il peso medio della batteria di un'auto ibrida?
Anche se il peso di una batteria ibrida può variare, la media è di circa 53,5 kg. Ciò nonostante, per i veicoli con batterie più grandi, questo valore può aumentare in modo significativo.
Quali solo le buone pratiche di manutenzione della batteria di un'auto ibrida?
La manutenzione regolare del veicolo è sempre importante per garantire la durata e il funzionamento della batteria di un'auto ibrida. Altri accorgimenti per migliorare la durata della batteria delle auto ibride includono:
• Scaricare regolarmente la batteria ed evitare di ricaricarla al 100% della capacità
• Usare regolarmente il veicolo (anche su tragitti brevi) per mantenere una batteria in buono stato di salute
• Evitare l'esposizione della batteria a temperature elevate o calore estremo durante il parcheggio
• Astenersi dall'utilizzare la ricarica rapida a meno che non sia assolutamente necessario
I caricabatterie più lenti permettono di ricaricare completamente un veicolo ibrido plug-in in circa 5 ore. Queste sono di solito le unità più convenienti e sono ideali per la ricarica durante la notte o mentre si è al lavoro.
Quanto costa ricaricare un'auto ibrida?
Il costo per ricaricare un'auto ibrida varia a seconda di dove ci si trova. I punti di ricarica pubblici possono spesso essere utilizzati pagando un prezzo molto inferiore rispetto al rifornimento di benzina o diesel.
Le auto ibride hanno problemi di batteria?
La tecnologia alla base delle batterie per auto ibride è in costante progresso, quindi i problemi sono pochi. Tuttavia, gli acquirenti dovrebbero tenere conto che, come tutte le batterie, anche quelle delle auto ibride hanno una vita utile limitata e possono iniziare a degradarsi con un utilizzo significativo, come accade con tutti i veicoli.
Come si possono testare le batterie per le auto ibride?
Se si è preoccupati per la durata della batteria della propria auto ibrida, è possibile eseguire alcuni test. Uno dei modi più semplici per testare lo stato di salute della batteria è farla esaminare da uno specialista. Un modo per determinare se la batteria si sta degradando senza eseguire un test professionale è esaminare il consumo di carburante. Se la batteria si sta esaurendo, i km per litro tenderanno a ridursi a causa della maggiore energia prelevata dal motore a combustione.
Quanto durano le batterie dei veicoli ibridi?
La maggior parte dei produttori di veicoli ibridi dichiara una durata media della batteria nelle auto ibride compresa tra 125.000 km e 160.000 km ma, con una corretta manutenzione, non è raro che duri più a lungo. Per l'utente medio questo dovrebbe significare dai 6 ai 10 anni di utilizzo.
Come si sostituisce la batteria ibrida?
Sebbene sia possibile acquistare una batteria ibrida sostitutiva, non è consigliabile installarla da soli. Portare il veicolo presso un'officina specializzata è il modo più sicuro per sostituire la batteria di un'auto ibrida. Ciò può garantire che la vecchia batteria venga smaltita correttamente.
Le batterie delle auto ibride sono riciclabili?
Sì, le batterie per auto ibride sono riciclabili e devono essere riciclate dopo l'uso. La maggior parte delle officine professionali dovrebbe seguire un processo per riciclare correttamente le batterie agli ioni di litio all'interno del loro processo di smaltimento.
Quanta strada possono percorrere le auto ibride in solo elettrico?
L'autonomia della batteria di un'auto ibrida plug-in è di circa 30-60 km quando completamente carica, a seconda delle condizioni e dello stile di guida. Tale autonomia è superiore a quella di un veicolo ibrido standard grazie alle dimensioni della batteria più grandi, ma in seguito potrebbe essere necessaria una ricarica.
Quanti chilometri può percorrere un veicolo ibrido?
In generale, le auto ibride sono più efficienti in termini di consumo di carburante rispetto alle auto a benzina standard, quindi possono percorrere più chilometri per litro. Questo dipende dalla marca, dal modello e da come lo stile di guida sfrutta le caratteristiche uniche di un'auto ibrida come la frenata rigenerativa.
Cosa succede quando un'auto ibrida esaurisce la carica della batteria?
Quando un'auto ibrida esaurisce la batteria, inizierà a utilizzare il motore a combustione che potrebbe riuscire a fornire un po' di energia, ma probabilmente non abbastanza per ricaricare completamente la batteria. Durante la ricarica della batteria potrebbe anche aumentare il consumo di carburante.
Se una batteria ibrida smette di funzionare è ancora possibile guidare l'auto?
Se la batteria ibrida smette completamente di funzionare, non sarà possibile proseguire e sarà necessario installare una batteria sostitutiva.