I PNEUMATICI
Verifiche essenziali
La superficie
di contatto di un pneumatico sull’asfalto è simile a quella di una cartolina.
Ecco perché le buone condizioni generali e il corretto gonfiaggio dei pneumatici
rivestono un’importanza vitale.
Per la vostra sicurezza, il pneumatico deve avere un’aderenza ottimale in curva
come in frenata, sia sul bagnato che sull’asciutto. Questa aderenza è garantita
dal battistrada che è a diretto contatto con la strada.
È quindi essenziale controllare regolarmente l’usura dei pneumatici perché guidare con pneumatici usurati o danneggiati aumenta il rischio di forature o di aquaplaning. Soprattutto in condizioni invernali. Inoltre, si rischia di prendere una multa.
Dovreste anche controllare la pressione dei pneumatici almeno una volta al mese e sempre prima di un lungo viaggio (senza dimenticare la ruota di scorta).
Tutti questi controlli richiedono solo pochi minuti, ma sono essenziali per la vostra sicurezza
Come si controlla il livello di usura dei pneumatici ?
1. Posizionare il veicolo per accedere al
battistrada
- Parcheggiare il veicolo su una superficie piana e uniforme.
- Inserire il freno a mano.
- Ruotare il volante di 45° a destra o a sinistra per avere una visione chiara del
pneumatico prima di iniziare il controllo dello stesso.
Il controllo dei pneumatici posteriori è più difficile: non esitate a contattare il vostro concessionario per ottenere un’attenta valutazione.
2. Controllare lo spessore del battistrada dei
pneumatici.
È necessario misurare lo spessore del battistrada con
un profondimetro. Il profilo del battistrada deve avere uno spessore minimo di
1,6 mm su tutta la circonferenza e una striscia centrale pari a tre quarti
della larghezza dello pneumatico. Non dimenticate di controllare la profondità
del battistrada in diversi punti. Tutti i pneumatici hanno indicatori di usura
nelle scanalature principali. Quando il livello di usura del battistrada
raggiunge lo stesso livello di questo indicatore di usura, il pneumatico è al
limite legale e deve essere sostituito. Non esitate a rivolgervi al vostro
specialista di fiducia in fatto di pneumatici. Tutti questi controlli
richiedono solo pochi minuti, ma sono essenziali per la vostra sicurezza.
Come si controlla la pressione dei pneumatici ?
Un pneumatico perde naturalmente pressione (circa 0,06 bar al mese). Una volta al mese o prima di un viaggio, dovete controllare la pressione su pneumatici freddi (pneumatici che non sono stati usati nelle ultime 2 ore o che hanno percorso meno di 3 km a bassa velocità) per ottenere una misurazione più accurata. Se i pneumatici sono caldi quando vengono controllati, aggiungete 0,3 bar alla pressione raccomandata dal costruttore dell’auto. Eseguite un nuovo controllo quando i pneumatici sono freddi. Sul veicolo sono indicate due pressioni di gonfiaggio:
1. una per l’uso
normale
2. un’altra, leggermente più elevata, per
la guida a pieno carico, o per la guida su lunghe distanze a velocità elevata.
Siate consapevoli del fatto che se i vostri pneumatici non sono
sufficientemente gonfi si surriscaldano, causando un aumento dell’usura, del
consumo di carburante e delle emissioni di CO2. Al contrario, se
sono troppo gonfi i pneumatici aderiscono meno alla strada e la tenuta
diminuisce in curva. Per la vostra sicurezza e per il vostro budget,
ricordatevi di controllare regolarmente la pressione dei pneumatici.