Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

Nuovo test WLTP

Risultati più realistici

Vista frontale di tre quarti della Honda HR-V con vista panoramica sullo sfondo.
Vista frontale di tre quarti della Honda HR-V con vista panoramica sullo sfondo.
Scorri

Logo Honda.

Dati sui nuovi valori.

Il settore automobilistico mondiale, insieme ai legislatori internazionali, ha ideato un nuovo sistema di test dei veicoli nuovi in grado di fornire cifre più realistiche delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante in futuro.

Che significato attribuisci a WLTP?

Innanzitutto, l'acronimo sta per "World Harmonised Light Vehicle Test Procedure" (ciclo di calcolo armonizzato mondiale) ed è un nuovo metodo per calcolare le emissioni di scarico e il consumo di carburante in laboratorio. È entrato in vigore a settembre del 2017 e verrà applicato alle auto lanciate a partire da questa data. Entro settembre 2018, tutte le auto vendute di recente, incluse quelle già in vendita nel 2017, dovranno essere testate in base alla nuova procedura e riportare i dati del test WLTP. Entro gennaio 2019 al più tardi, solo i valori WLTP verranno esposti presso le concessionarie. Pertanto, i valori su consumo di carburante ed emissioni subiranno delle modifiche, oltre al modo in cui vengono misurati.

Un nuovo sistema di test

I valori di cui parleremo d'ora in avanti risponderanno molto di più alla tua modalità di guida.

Il ciclo di guida WLTP è diviso in quattro fasi con diverse velocità medie: bassa, media, alta e molto alta. Ciascuna fase contiene innumerevoli situazioni di guida (accelerazioni, frenate, arresti) in base a un set di dati statistici sui veicoli che circolano su strada. È inclusa persino la temperatura dell'aria, più vicina alla media europea, e, per la prima volta, sono state tenute in considerazione anche le auto con accessori quali barre portatutto, cerchi in lega e spoiler. Questo nuovo metodo di test rappresenta una gamma più ampia di situazioni di viaggio ed è molto più vicino alle condizioni di guida reali.

Pertanto, per valutare le prestazioni reali del consumo di carburante di tutti i nostri modelli in uscita, consigliamo vivamente ai clienti di utilizzare i valori del consumo di carburante basati su WLTP.

Vista laterale della Honda Jazz con ingrandimento della città.
Inquadratura ravvicinata di un motore Honda.

Sono state prese in considerazione tutte le caratteristiche della tua auto in dettaglio.

UNA NETTA DIFFERENZA

Il precedente metodo di test, NEDC - New European Driving Cycle, risale al 1970. Questo test di laboratorio non prende in considerazione la tecnologia moderna e le modalità di guida. Il test WLTP fornisce valutazioni più realistiche utilizzando i dati derivanti da situazioni di guida reali.

Criteri di test 

NEDC

WLTP

Ciclo di test 

Singolo ciclo di test 

Ciclo dinamico più rappresentativo delle condizioni di guida reali 

Tempo del ciclo

20 minuti

30 minuti

Distanza del ciclo

11 chilometri

23.25 chilometri

Fasi di guida 

2 fasi, 66% guida urbana e 34% guida extraurbana

4 fasi più dinamiche 

Bassa/media/alta/molto alta, ciascuna con velocità e potenza di guida superiori

Velocità media 

34 chilometri orari

46,5 chilometri orari

Velocità massima

120 chilometri orari

131 chilometri orari

Influenza delle apparecchiature opzionali

L'impatto su CO2 e prestazioni del carburante non viene considerato nel test NEDC

Vengono prese in considerazione alcune caratteristiche aggiuntive (che possono variare in base all'auto)

Cambi marce

I veicoli presentano punti di cambio marcia fissi

Cambio marcia diverso per ogni veicolo

Temperature di test

Misurazioni a 20-30 °C

Misurazioni a 23 °C, valori di CO2 corretti a 14 °C

È tempo di cambiamento

In futuro, il passaggio da NEDC WLTP avverrà in più fasi.

Immagine degli interni di un'auto Honda con vista sulla spiaggia.

Per rispettare la conformità alle nuove normative, sono state stabilite date specifiche per tutti i produttori automobilistici. I valori WLTP si applicheranno a tutte le nuove immatricolazioni a partire da settembre 2018.

Dal 1° gennaio 2019, al più tardi, tutte le auto nuove presso le concessionarie riporteranno esclusivamente i valori di CO2 del test WLTP. Questo eviterà di creare confusione tra i clienti in visita presso le concessionarie e nelle specifiche, nelle brochure e nei siti Web Honda.

In sintesi, le prestazioni del consumo di carburante della tua auto non cambieranno, ma potrebbero riportare un valore di CO2 g/km superiore rispetto ai precedenti valori NEDC. Ciò è dovuto al fatto che il WLTP è un test più rigoroso e pertanto rispecchierà in maniera più esatta le prestazioni della tua auto nelle condizioni stradali odierne.