Honda DCT: il nostro rivoluzionario cambio a doppia frizione
Introdotto nel 2010 e ancora oggi inimitato, il sistema DCT rappresenta la più avanzata tecnologia in termini di cambio e trasmissione presente nel mondo 2 ruote. La possibilità di scegliere tra modalità Manuale e Automatica regala al pilota massimo feeling e controllo totale, indipendentemente dal proprio stile di guida e dal terreno percorso.
Chiudi
Dai Arai, ingegnere responsabile del progetto DCT
"Il vantaggio più importante per me è quanta parte della mente del pilota viene "liberata" grazie al DCT, per potersi concentrare su ciò che rende davvero bello guidare: Seguire la traiettoria ideale, entrare in curva con scalate ideali, cercare il punto di staccata perfetto, accelerare in uscita dalle curve".
Meccanismo Honda DCT
In questo video è facilmente visibile l'azionamento della frizione e del cambio, eseguito automaticamente durante l'accelerazione e la decelerazione.
In una normale trasmissione manuale, l'alberino del cambio viene ruotato azionando il pedale del cambio sul piede sinistro e gli ingranaggi vengono fatti scorrere attraverso il tamburo e la forcella del cambio. Nel DCT, invece, questo ruolo è svolto dal motorino del cambio. Quando si utilizza il pedale opzionale, il meccanismo è azionato allo stesso modo dal motorino del cambio.
Chiudi
Scegli un modello Honda con cambio DCT
La gamma di modelli Honda dotati dell'innovativo cambio DCT è sempre più grande! Alterna la modalità automatica e manuale e affronta ogni terreno cambiando marcia sempre in modo fluido, a seconda della tua moto e del tuo stile di guida.